Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Forse non tutti sano che sopra il battistero della nostra Chiesa c’è l’immagine in legno della madonna ed una candela. L’immagine ci è stata donata dai nostri fratelli luterani svedesi quando a gennaio 2016 abbiamo siglato il gemellaggio con loro. La candela è un segno di comunione che accendiamo ogni domenica durante la messa per indicare la loro presenza assieme alla nostra comunità.

Da venerdì 18 gennaio a lunedì 22, una delegazione di 12 persone dalla svezia, ha partecipato insieme a noi alle attività di metropolia (Pesaro-Fano-Urbino) organizzate per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2018. La delegazione era composta da 6 persone da Vreta Kloster (la parrocchia con la quale siamo gemellati) e 6 da Vadstena, luogo dove c’è il santuario di Santa Brigida, a circa 30 km da Vreta Kloster, e sede di una comunità che abbiamo conosciuto sia durante le loro visite in Italia (Loreto) sia durante i nostri viaggi in Svezia. Questa ha siglato in questi giorni un accordo di gemellaggio con la parrocchia di Tavullia, nella diocesi di Pesaro.

Durante questi giorni di preghiera e di incontro non abbiamo mancato di ricordare anche i nostri “gemelli” della parrocchia ortodossa rumena Sfânta Treime di padre Gheorghe a Cața che non sono potuti essere presenti.

In rappresentanza della Chiesa ortodossa rumena ha pregato assieme a noi Padre Costantin Cornis, buon amico che conosciamo da tempo, sacerdote che opera nella diocesi di Pesaro e con cui organizziamo 3/4 volte l’anno la preghiera congiunta dell’Akatisthos,  proprio nella nostra parrocchia della Gran Madre di Dio.

print